Ads 468x60px

sabato 2 febbraio 2013

Miniserra per semine (ovvero come riciclare una cassetta della frutta)

E' passato un pò di tempo dall'ultimo post, ho fatto diverse cose ed è ora che aggiorni un pò il tutto!
La serra che lo scorso anno usavo come nursery per le mie semine, è occupata da varie piante e talee e così ho deciso di farmene una su misura, adatta allo spazio in cui dovrà essere collocata e a costo molto ridotto.

Materiali necessari:
  • Cassetta di plastica per la frutta (quelle che ci sono al mercato o in alcuni supermarket, meglio di plastica perchè così resiste meglio al freddo e pioggia)
  • Una lastra di plexiglass della stessa dimensione della cassetta (nel mio caso 30x40 cm)
  • Del nastro isolante (quello che serve per impedire che l'aria passi attraverso gli infissi delle finestre)
  • Dei bastoncini di legno
  • Colla
  • Spago
  • TNT (Tessuto non tessuto o velo da sposa come dir si voglia)












Poi serviranno anche:
  • Dei chiodini 
  • Del velcro (maschio e femmina)












Premetto che la cassetta di plastica che ho trovato io non ha tutti e 4 i lati con le protezioni alte, quindi per permettere una perfetta chiusura poi della lastra di plexiglass ho optato per l'aggiunta di due bastoncini di legno (ho usato quelli che si trovano in tutti i garden center per capirci quelli che si usano per legare le piccole coltivazioni), che faranno da "ponte" tra una sponda e l'altra della cassetta.
Ho quindi cominciato a fare dei buchi appena al di sotto della parte alta della cassetta, in corrispondenza della giunzione ( i buchi serviranno per far passare lo spago che garantirà una maggiore resistenza ai bastoncini).

Dettaglio della parte bucata e bastoncino incollato













E poi ho incollato i due bastoncini sulla cassetta













Ho lasciato asciugare per tutta la notte e ho fissato le estremità dei bastoncini con dello spago, usando come supporto anche i buchi fatti in precedenza.













Poi ho fissato il TNT sempre con dello spago alla cassetta, per rivestirla il più possibile













Ho messo attorno al plexiglass il nastro isolante a formare un quadrato che eviterà la dispersione del calore prodotto dalle piante e anche la possibile intrusione di aria fredda.













Sempre sulla lastra di plexiglass ho messo su due lati (quelli più corti) due pezzi abbastanza lunghi di velcro (quello con la parte sporgente) mentre sui lati (sempre quelli corti) della cassetta ho fissato con dei chiodini l'altro velcro che farà da base per permettere che il coperchio rimanga ancorato alla cassetta.













Ecco terminata la prima delle due serrette, pronte per accogliere le mie semine, che inizierò verso metà febbraio circa (a seconda della temperatura esterna). Il costo totale delle due cassette è di circa 8 euro (plexiglass+nastro isolante) dato che il resto lo avevo già in casa.
Vedremo come e se funzionano! :)

Cassetta/serretta vista laterale














Cassetta/serretta vista dall'alto

0 commenti:

Posta un commento