Ads 468x60px

mercoledì 9 ottobre 2013

Carota, usa la testa!

Aggiornamento post! 3 giugno 2014
Sono passati 8 mesi da quando ho messo le teste di carota Cosmic Purple in vaso e finalmente ecco che spuntano i fiori! Se tutto va come deve, presto avrò i miei primissimi semi autoprodotti di carota! :)













********************************************************************************
Quest'anno sono riuscita ad ottenere le mie prime carote di colori diversi, rosse, gialle, arancioni, piccole e tonde. Una soddisfazione maggiore perchè sono state coltivate in vaso, tutte naturali!
Cosmic Purple, Red Dragon per quelle rosse, Solar Yellow per quelle gialle e per le piccole Baby carrot e Parisian market, mentre le classiche arancioni sono le Chioggia selezione Nantese.













Non avendo tantissimi semi di quelle rosse ho deciso di provare a ottenerne di altri usando la testa della carota. Avevo letto che era possibile farlo su un libro di Bill Mollison, mi pare che si chiamasse "Introduzione alla permacultura". Facendo poi delle ricerche sul web ho trovato diverse tecniche e ne ho creato una mia usando un pò di informazioni varie.
Ho preso la parte alta della carota tenendone un moncone dell'altezza di circa 1,5/2 cm. Eliminato il fogliame e lasciato solo una piccola parte.

Poi con un contenitore per uova in plastica, una spugnetta, un sacchetto per alimenti e una vecchia bottiglietta di plastica ho creato delle mini serrette.
La spugna l'ho tagliata in misura per collocarla all'interno del contenitore per le uova, l'ho bagnata abbastanza (non si deve inzuppare). Poi ho messo i monconi delle carote e inserito il tutto dentro al sacchetto per alimenti, chiudendolo con un laccetto e avendo cura di fare due o tre piccoli buchini, per mantenere l'areazione.
Li ho messi in casa in una zona dove arriva molta luce, ma non direttamente sotto al sole.
Dopo circa una settimana ecco spuntare le foglie dai monconi delle carote.







































Dopo circa 9 giorni sono arrivate anche le radici













Ho tolto quindi le carote dalle mini serre e provveduto a metterle dentro a dei contenitori riempiti di terriccio e lasciate fuori. I moncherini li ho interrati completamente, lasciando solo gli steli e le foglie in superficie.













Dopo una settimana le foglie sono cresciute, direi che la prima fase dell'esperimento funziona. Unica accortezza, se avete più teste di carote diverse (come specie) non mettetele tutte assieme ma tenetele ben separate, altrimenti quando si formeranno i fiori rischierete di ibridare le piante. Cosa carina da fare come esperimento, un pò meno se dovete avere i semi "in purezza".













Ora attendo che si formino i fiori, so che sarà abbastanza lungo il processo, considerando poi che si va nella stagione fredda. Per questo ora le carote sono ospitate nella serretta, ancora aperta per un pò.
Non appena ci saranno sviluppi significativi provvederò ad aggiornare il post.

6 commenti:

  1. Ciao Alessandra, la tua dedizione è encomiabile! Come si fa a diventare tua follower? Intanto ho messo "mi piace" alla tua pagina. Se hai tempo e voglia passa da me su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/): qualche piccolo esperimento lo faccio anch'io, più in cucina che nell'orto, a dire il vero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! Sono passata ora e complimenti per il tuo blog, soprattutto per la torta orticello! :D Ho aggiunto la possibilità di seguirmi ora se vuoi puoi farlo! A presto!

      Elimina
  2. troppo interessante!
    metto il tuo blog tra i preferiti, non ho un giardino, ma ho due bei terrazzi grandi...e mi piacerebbe creare un piccolo orto, e questi insegnamenti sono preziosi!

    Partecipa al LINK PARTY per far conoscere il tuo blog http://diamantisulsofa.blogspot.it/p/ho-imparato-da-poco-cose-un-link-party.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Grazie per il commento sei stata molto carina :)

      Elimina
  3. ciao.... sono appena arrivata per caso nel tuo blog e mi hanno colpito le carote "colorate".
    sapevo della loro esistenza perchè ne avevo letto nel web... che gusto hanno? come le altre?

    mi piace pure l'idea della "miniserra" casalinga.... se ti va passa da me: anch'io ho fatto una miniserra e un orto da balcone ricicloso http://handmadecreativity.blogspot.it/search/label/pollice%20verde

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della visita, ora vado a vedere le tue serrette! Il gusto delle carote è molto particolare, ad esempio quelle rosse hanno un sapore molto meno dolce delle classiche, leggermente speziato, ma molto buono, le gialle sono dolcissime, mentre quelle piccole sono peggio delle fragole, non smetteresti mai di mangiarle. Se hai occasione provale! :)

      Elimina